Corsi di formazione per utilizzo attrezzature di lavoro Sondrio
Una buona azienda è composta di professionisti formati e preparati allo svolgere le proprie mansioni. Specificatamente quando parliamo di guida e mezzi agricoli, la questione si fa ancora più predominante, in quanto serve conoscere non solo i comandi da eseguire per portare a termine i compiti assegnati, ma serve anche garantire la sicurezza durante lo svolgimento e sapere risolvere situazioni scomode su strade pubbliche e con manovre difficili, per nulla rare quando si lavora nel settore agricolo.
Imprenol, azienda di noleggio attrezzatura da lavoro, include fra i propri servizi un corso per lezioni di guida di macchine agricole a Sondrio.
Oltre ad essere un obbligo istituzionale dal 2013, il patentino per guidare mezzi agricoli include una formazione specifica per i singoli veicoli, permettendo a chiunque di ottenere la qualifica adatta, un aiuto molto importante per trovare impiego come guidatore e operaio agricolo, oltre che nel rispettare le norme di legge.
Cosa serve per guidare una macchina agricola
Va innanzitutto chiarito un dettaglio: a differenza di patenti di guida per camion, autotreni e mezzi speciali, quello per le macchine agricole è un semplice patentino, un’abilitazione professionale richiesta sui luoghi di lavoro. Nonostante ciò, c’è comunque bisogno di un piccolo corso e, senza questo certificato, è sicuramente un rischio operare con macchine agricole, specie in caso di infortuni sul posto. Il meccanismo di funzionamento è molto simile al patentino per operare con il muletto, i cui corsi sono peraltro di durata simile.
Le macchine agricole si dividono in due tipi: semoventi e trainate. Come dicono i nomi, il primo tipo riguarda mezzi come trattori o mietitrebbie, mentre il secondo specifica gli strumenti in funzione agganciati ad un altro veicolo, appunto trainati. Non fa distinzione il tipo di dotazione, se a ruote o cingolati. La certificazione copre entrambe le tipologie.
Imprenol offre quindi corsi per la formazione e l’ottenimento della certificazione, ma alcuni requisiti sono necessari. La patente di guida B è infatti necessaria per quasi qualunque mezzo, esclusi i mezzi sotto le dimensioni riportate dall’articolo 53 del Codice della Strada, per cui è richiesto il solo patentino A1. Le macchine operatrici di dimensioni eccezionale, invece, necessitano obbligatoriamente della patente C1.
L’approccio di Imprenol
Come azienda giovane e dinamica, conosciamo bene le difficoltà del settore da cui proveniamo e in cui operiamo. Proprio per questo, ci impegniamo a fornire assistenza lungo tutto il corso e anche in seguito, per qualsiasi dubbio insorga. Inoltre, le ore di durata del corso saranno agevolmente ripartite per favorire la frequentazione anche a chi ha poca disponibilità.
Imprenol accetta qualsiasi sfida i propri clienti gli pongano davanti, rimanendo costantemente aggiornata e cercando di migliorarsi costantemente. Per questo, nel caso un’azienda ci chieda l’aggiornamento della formazione dei propri dipendenti, o voglia organizzare corsi per il proprio intero staff, saremo felici di trovare una soluzione agevole.